logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Lucid Air Sapphire: battute Model S Plaid e Bugatti Chiron, il video
Novità
Mobilità elettrica

Lucid Air Sapphire: battute Model S Plaid e Bugatti Chiron, il video

La Lucid Air Sapphire si aggiudica il titolo di berlina più veloce al mondo in una gara di accelerazione a cui ha partecipato anche la Ducati Panigale V4 SP2.

Nonostante la produzione in serie non sia prevista prima del prossimo anno, il team di Hagerty è riuscito a mettere sotto torchio un prototipo della Lucid Air Sapphire. La versione più performante della vettura è riuscita a battere sia la Tesla Model S Plaid che la Bugatti Chiron in una gara di accelerazione.

Sapphire è il nuovo marchio sportivo lanciato da Lucid proprio per concorrere con le proposte di Tesla, oltre che con le vetture più veloci di tutto il mercato. Questo tipo di allestimento verrà esteso anche alla prossima vettura di Lucid, il SUV Gravity.

La versione Sapphire della Air propone una configurazione a tre motori per un totale di ben 1.200 cavalli, quasi 200 in più rispetto alla Model S Plaid. La velocità massima supera i 320 km/h ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi da fermo. L'azienda dichiara la percorrenza di un quarto di miglio (circa 400 metri) in meno di 9 secondi sempre da fermo.

Nella prova, quest'ultimo dato si è rivelato leggermente inferiore a quanto dichiarato: l'auto ha raggiunto il quarto di miglio in 9,1 secondi, battendo comunque Chiron e Model S Plaid che hanno segnato entrambe 9,3 secondi. La velocità massima raggiunta dalla Air Sapphire è stata di 156 mph, la stessa segnata dalla Chiron, che tuttavia fornisce un'accelerazione inferiore.

In realtà c'è stata anche una quarta concorrente a due ruote, la Ducati Panigale V4 SP2 che, pur raggiungendo una velocità massima superiore (157 mph), è comunque stata staccata dalla Sapphire degli stessi 0,2 secondi.

Insomma, per quanto Elon Musk possa darla per spacciata, sembra che Lucid stia svolgendo un ottimo lavoro guadagnandosi di diritto il titolo per la berlina più veloce al mondo. Certo, di vetture più veloci ne esistono anche nello stesso settore EV, come la Rimac Nevera, ma si tratta pur sempre di hypercar che vanno a posizionarsi in un segmento ben diverso da quello di Air.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2023 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati