logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Lexus: tanti nuovi concept EV alle fiere di Tokyo
Novità
Mobilità elettrica

Lexus: tanti nuovi concept EV alle fiere di Tokyo

Il produttore premium ha mostrato numerosi BEV orientati sia alla sportività che alle gite fuori porta, seppur al momento classificati solo come concept.

In occasione del Tokyo Auto Salon e del Tokyo Outdoor Show in corso in Giappone, Lexus ha presentato diversi concept EV decisamente interessanti. A spiccare è senza dubbio la nuova Lexus RZ Sport Concept, una variante orientata alle performance del crossover.

Partendo proprio da quest'ultima, pur condividendo il design con il modello di produzione, la variante sportiva della RZ si distingue quasi del tutto dalla sorella. L'auto è sia più lunga che più larga, complice il doppio spoiler in carbonio applicato al portellone. Tuttavia, Lexus ha ridotto l'altezza di 35 millimetri rispetto alla versione standard del veicolo.

Vista posteriore della Lexus RZ Sport Concept
Vista posteriore della Lexus RZ Sport Concept

Sono state aggiunte numerose prese d'aria ad entrambi i paraurti, oltre che al cofano anteriore, che migliorano l'aereodinamica offrendo una maggiore efficienza. Il tutto coadiuvato da un nuovo gruppo per la propulsione che prevede un doppio motore da 150 kW, uno all'asse anteriore e l'altro al posteriore. In sostanza, è stata quasi raddoppiata la potenza del motore posteriore che nel modello standard trova un'unità da 80 kW.

Interessante anche la colorazione a contrasto nera e bianca con finiture in blu dei dettagli. Tuttavia, la RZ Sport Concept non è l'unico modello BEV mostrato da Lexus, ma in particolare al Tokyo Outdoor Show l'azienda ha sfoggiato anche una proposta "da campeggio" della RZ 450+.

Vista frontale della Lexus RX Concept
Vista frontale della Lexus RX Concept

Il nuovo modello prende il nome di RX e seppur appare come un modello pronto per la produzione, anche in questo caso si tratta ancora di un concept. Rispetto alla tradizionale RZ, la RX presenta modanature in acciaio inossidabile nero così come nere sono le maniglie delle portiere e le rifiniture.

Vista a tre quarti della Lexus RX Concept con tenda da tetto
Vista a tre quarti della Lexus RX Concept con tenda da tetto

È stata aggiunta una piastra paramotore in alluminio e ruote da 18 pollici equipaggiate con pneumatici off-road. L'aspetto più interessante della vettura, però, è senza dubbio la tenda da tetto con scala in alluminio: la Feldon Shelter Hawk Nest. Si tratta di una piccola tenda da campeggio accessibile dall'esterno del veicolo capace di ospitare due adulti.

Come premesso non ci sono ancora piani per la produzione dei modelli presentati, anche se non stupirebbe l'arrivo in tempi contenuti della RX considerante le differenze non così profonde rispetto a quella attualmente disponibile.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati