logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Lexus mostra il cambio manuale dei futuri EV
Novità
Mobilità elettrica

Lexus mostra il cambio manuale dei futuri EV

Il brand di lusso ha mostrato a Bruxelles una nuova soluzione di cambio manuale pensato specificamente per i modelli a propulsione elettrica.

Anche Lexus ha presentato la sua soluzione per un cambio manuale al Kenshiki Forum di Toyota in corso a Bruxelles. Non è chiaro quando il carmaker inizierà a implementarlo sui suoi EV, ma la prima vettura ad ottenerlo potrebbe essere la Electrified Sport Concept che l'azienda intende trasformare in un modello di produzione.

La questione del cambio manuale è piuttosto discussa, tra aziende che ritengono importante trasporlo anche sulle soluzioni elettriche – come Toyota – ed altre che invece lo ritengono un'aggiunta costosa e inutile, mentre i veicoli elettrici dovrebbero puntare su altro per fornire soddisfazione e divertimento al conducente. Proprio nei giorni scorsi, Honda ha espresso chiaramente il suo dissenso a tal proposito.

Lexus dal canto suo sposa la prima linea di pensiero, d'altronde si tratta di una controllata Toyota che ha recentemente brevettato il suo. Si tratta di una soluzione che mescola una struttura meccanica ad un software piuttosto complesso per la gestione della potenza e della coppia.

Vista posteriore della Lexus Electrified Sport Concept
Vista posteriore della Lexus Electrified Sport Concept
"Dall'esterno, questo veicolo è silenzioso come ogni altro BEV. Ma il conducente è in grado di provare tutte le sensazioni di un veicolo con cambio manuale. È un sistema basato sul software, quindi può essere programmato per riprodurre l'esperienza di guida di diversi tipi di veicoli, consentendo al conducente di scegliere la mappatura preferita" ha commentato Takashi Watanabe, ingegnere capo di Lexus Electrified.

È presente un pedale della frizione, naturalmente controllato via software, che consente di ottenere un'esperienza al pari di una tradizionale vettura a combustione. Non manca neanche un contagiri sulla UX300 utilizza per il test, a cui si aggiunge un sistema che, a quanto pare, riesce a riprodurre perfino lo scatto dell'innesto in corsa.

La parte più interessante, però, è senza dubbio la possibilità da parte del conducente di personalizzare l'esperienza di guida. Una concezione completamente nuova che si spinge oltre a ciò che siamo abituati a sperimentare sui cambi manuali tradizionali e che consente di adattare il comportamento della vettura in maniera autonoma. È direttamente il conducente a regolare l'impostazione dell'auto senza alcuna necessità di passare per un'officina.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati