A 5 anni dal lancio, Kia potrebbe rimuovere la Stinger GT dal suo listino nel Regno Unito, lasciando solo la EV6 come top di gamma sportiva.
La redazione di Tate
14:59
•
11 nov 2022
•
2 minuti
Secondo un rapporto di Autocar UK, Kia potrebbe presto rimuovere dal listino britannico la Stinger GT e sostituirla con la EV6 GT. Alcune dichiarazioni del capo di Kia UK e del responsabile del design Kia sembrano confermare questa ipotesi, portando la sudcoreana ad essere il primo produttore con solo un'ammiraglia elettrica.
D'altronde la EV6 GT è attualmente la vettura più potente mai sviluppata dall'azienda. Offre un doppio motore, uno anteriore da 160 kW ed uno posteriore da 270 kW, per un totale di ben 576 CV capaci di gestire un'accelerazione di 0-100 in soli 3,4 secondi e una velocità massima di 260 km/h.

La Kia Stinger GT invece, ospita un motore 3.3T a benzina che raggiunge una velocità massima leggermente superiore – 270 km/h – a fronte però di un'accelerazione 0-100 di 4,7 secondi ed una potenza complessiva di 300 CV. A questo vanno aggiunte le emissioni a cui, naturalmente, la EV6 GT rinuncia del tutto.
"Il futuro dei nostri prodotti si concentra principalmente sull'elettrificazione, e Kia conta di proporre una lineup di 14 modelli EV entro il 2027 a livello globale. Combinando le alte prestazioni con un incredibile design ed una propulsione elettrica volta alle lunghe percorrenze, la EV6 GT è un pezzo importante della nostra strategia ed una vera ammiraglia per il marchio Kia" ha dichiarato Paul Philpott, capo di Kia UK.

Va comunque tenuto presente che Kia non ha mai parlato della EV6 come una sostituta della Stinger quanto più come un'erede. Ad ogni modo, l'industria automobilistica, con marchi come Rimac, ha già dimostrato che la propulsione elettrica è capace di offrire prestazioni perfino superiori alle controparti a combustione.
Anche Karim Habib, capo del design Kia, ha speso alcune parole sulla nuova EV6 dichiarando: "Lo spirito della Stinger rimane e rimarrà. Mi piace pensare che la EV6 abbia i geni della GT. Ne abbiamo fatto una GT, e porta una Stinger dentro di sé".