logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Ideanomics testa con successo il primo caricabatteria wireless da 500 kW
Novità
Mobilità elettrica

Ideanomics testa con successo il primo caricabatteria wireless da 500 kW

Ideanomics ha chiuso la prima fase di test del caricabatteria wireless WAVE da 500 kW per mezzi pesanti che dovrebbe arrivare già dal prossimo anno.

Ideanomics, società americana impegnata nel settore della ricarica EV, ha concluso la prima fase di test su un caricabatteria wireless da 500 kW: il WAVE. Naturalmente, il dispositivo si rivolge (almeno per il momento) al settore dei trasporti e dei mezzi pesanti, capace di ricaricare un camion di classe 8 in soli 15 minuti.

Il risultato raggiunto da Ideanomics è senza dubbio importante, soprattutto se si considera che il settore dei trasporti rappresenta quello più difficile da convertire alla mobilità elettrica. La ragione è piuttosto semplice: autonomia e tempi di ricarica attualmente risultano incompatibili con il lavoro nella maggioranza dei casi.

Struttura del caricabatteria wireless Ideanomics WAVE
Struttura del caricabatteria wireless Ideanomics WAVE

La capacità di ricaricare un camion in 15 minuti, però, potrebbe cambiare radicalmente questa tendenza che spinge ancora oggi a prediligere veicoli diesel piuttosto che elettrici. D'altronde, è proprio questa l'intenzione di Ideanomics, la quale sottolinea quanto il trasporto su ruote rappresenti un contributo significativo all'inquinamento da CO2. Circa il 27% del carbonio, infatti, è prodotto proprio dall'industria dei trasporti sia negli Stati Uniti che in Europa.

"Stiamo dimostrando che oggi, in questo momento, i veicoli pesanti elettrici possono funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, completando la fase di ricarica durante lo svolgimento del lavoro. I vantaggi di questa tecnologia sono chiarissimi: gli operatori delle flotte diventano più efficienti riducendo i tempi di fermo dei veicoli che altrimenti dovrebbero essere spesi per il rifornimento o la ricarica con cavo" ha dichiarato Robin Mackie, presidente di Ideanomics.

Il nuovo caricabatterie sarà lanciato nel 2023 con le prime installazioni previste nel porto di Los Angeles. Tuttavia, per velocizzarne l'adozione, Ideanomics proporrà un servizio di noleggio che riduce l'investimento iniziale e consentirà agli operatori di installare i caricabatteria wireless più velocemente e ad un costo ragionevole.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

SkyDrive presenta l'SD-05, un nuovo VTOL a due posti

12:39 • 28 set 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati