logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Horwin mostra le prime moto intelligenti al mondo
Novità
Mobilità elettrica

Horwin mostra le prime moto intelligenti al mondo

Horwin ha mostrato all'EICMA 2022 i primi concept di scooter intelligenti capaci di adattarsi allo stile di guida del pilota.

La startup austriaca Horwin, impegnata nel settore motociclistico, ha mostrato all'EICMA 2022 le prime motociclette intelligenti: Senmenti 0 e Senmenti X. Si tratta di due concept che promettono di portare la guida urbana e autostradale ad un livello mai visto prima attraverso innovativi sistemi di assistenza.

L'azienda definisce i due EV come "bio-macchine" e in effetti le loro funzionalità le rendono quasi un'estensione del corpo. Il Senmenti 0 è dotato di ben 30 dispositivi tra sensori e videocamere, a cui si aggiungono dei processori per il deep learning. Ma a cosa serve tutta questa tecnologia?

Lo scooter offre un numero incredibile di sistemi di sicurezza come la frenata assistita, avviso di collisione, controllo in discesa, retromarcia o controllo della trazione. Le telecamere, inoltre, consentono anche di registrare i propri viaggi in stile action cam o scattare selfie automaticamente quando il sistema lo ritiene opportuno.

Vista a tre quarti del Horwin Senmenti 0 Concept EV
Vista a tre quarti del Horwin Senmenti 0 Concept EV

Il veicolo, infatti, sfrutta un'intelligenza artificiale che non solo monitora il pilota, ma si adatta perfino al suo stile di guida. Andatura media, inclinazione in curva, comportamento alla guida e autobilanciamento sono alcune delle funzioni offerte dal sistema intelligente, appunto.

Altrettanto interessante è la funzione "sentinella". In questa modalità, quando lo scooter è parcheggiato, monitorerà l'ambiente circostante e potrà effettuare riprese nel caso dovesse rilevare un episodio di furto o vandalismo.

Passando alle specifiche, il Senmenti 0 è spinto da un motore elettrico capace di erogare 600 Nm di coppia per un'accelerazione 0-100 in soli 2,8 secondi. La velocità massima è di 200 km/h supportata da una batteria da 16,2 kWh che fornisce un'autonomia massima di 300 km. La batteria, nel caso di ricarica rapida, richiede solo 30 minuti per raggiungere il 100% della sua capacità.

Come premesso, si tratta esclusivamente di concept il che significa che non vi è ancora una data di lancio o un prezzo. Tuttavia, guardando l'equipaggiamento offerto dagli scooter è presumibile che il costo sia ben più alto rispetto a tutti (o quasi) gli scooter arrivati sul mercato fino ad ora.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Hyundai investirà 8,5 miliardi di dollari per gli EV negli Stati Uniti

10:41 • 27 gen 2023
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2023 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati