Dopo il cambio di dirigenza, il produttore americano ha deciso di riportare le proprie vetture in Europa nel segmento elettrico attraverso una startup.
La redazione di Tate
08:30
•
4 nov 2022
•
2 minuti
General Motors, uno dei più grandi produttori statunitensi nel settore automobilistico, ha annunciato il suo ritorno in Europa con la proposta di veicoli elettrici. Il quartier generale sarà a Zurigo, città dalla quale opererà il nuovo presidente e CEO di GM Europe Jaclyn McQuaid.
GM diversi anni orsono decise di ritirarsi dal mercato europeo a causa della legislazione piuttosto stringente sul fronte delle emissioni. Tuttavia, la mobilità elettrica risolve il problema alla radice, data l'assenza di un motore a combustione ed apre nuovi scenari per il carmaker americano.
Il gruppo già l'anno scorso aveva incaricato Mahmoud Samara, ex vicepresidente di Cadillac Europe, di formulare una proposta per il Vecchio Continente. La McQuaid, infatti, prenderà il posto di Samara, seppur l'intenzione è quella di proporre la gamma elettrica con un approccio diverso rispetto a quanto fatto in passato.
Il nuovo vicepresidente investirà il proprio impegno europeo in una startup per la mobilità flessibile con un portafoglio di veicoli completamente elettrici. In estate, l'azienda ha dichiarato di voler portare in Europa l'intero portafoglio di veicoli elettrici. Sembra che i piani siano cambiati da allora, con GM che adesso intende proporre una gamma probabilmente ridotta di soli veicoli elettrici.
Tuttavia, al momento mancano ulteriori informazioni sui modelli disponibili e la strategia di vendita per il nostro mercato. Considerando che il comunicato stampa è stato condiviso attraverso il sito di Cadillac, è plausibile che la prima vettura introdotta da GM in Europa sarà la nuova Lyriq nel segmento di lusso.
"I clienti europei stanno passando ai veicoli elettrici ad un ritmo più veloce rispetto alle altre parti del mondo e GM investirà oltre 35 miliardi di dollari entro il 2025 nella tecnologia per veicoli elettrici e autonomi per essere uno dei principali promotori della trasformazione nel nostro settore. La nostra piattaforma a batteria flessibile Ultium unita alla vastità e la profondità del nostro portafoglio EV consentono a GM di offrire ai clienti in Europa una varietà di prodotti e servizi per supportare i loro stili di vita, contribuendo anche ad un futuro a zero incidenti, zero emissioni e zero congestione" ha commentato la McQuaid.