logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Giulia e Stelvio non saranno mai ibride, solo elettriche
Novità
Mobilità elettrica

Giulia e Stelvio non saranno mai ibride, solo elettriche

In una recente intervista, Guzzafame ha fornito ulteriori dettagli sul futuro elettrico dei due modelli ormai iconici di Alfa Romeo.

In una recente intervista con i media australiani Daniel Guzzafame, responsabile del prodotto di Alfa Romeo, ha dichiarato che i modelli Giulia e Stelvio non vedranno mai una variante ibrida. Le due vetture passeranno direttamente alla propulsione elettrica rispettivamente nel 2025 e 2026.

Con l'arrivo della Tonale all'interno della gamma Alfa, in molti probabilmente auspicavano una versione ibrida delle due icone per i segmenti SUV e berlina. La Tonale, infatti, è un crossover proposto nelle sole opzioni Mild Hybrid e Plug-In Hybryd.

Tuttavia, il produttore italiano ha sottolineato che le due vetture sopracitate si basano sulla piattaforma Giorgio che non prevede uno spazio di manovra per elettrificare i modelli. Lo sviluppo di varianti ibride, quindi, richiederebbe una lunga e costosa fase di riprogettazione per un'offerta che avrebbe una vita commerciale piuttosto breve, considerando le aspirazioni del gruppo.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio
Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio

I vertici di Stellantis, inoltre, hanno già chiesto ad Alfa Romeo di migliorare le proprie performance economiche se vuole evitare la cancellazione del marchio. È chiaro che da questo momento in poi il brand non può permettersi errori rischiando di registrare risultati modesti. A tutto ciò va aggiunto che dal 2035 la vendita di veicoli a combustione interna sarà completamente vietata in Europa, per cui lo sviluppo di una nuova piattaforma ICE rivolta all'ibridazione non è conveniente.

Ogni mossa, quindi, va ponderata e le stime di vendita delle eventuali varianti ibride hanno spinto il carmaker a rinunciarvi. Sono queste le ragioni per cui Jean-Philippe Imparato, CEO del marchio, ha già puntato tutto sull'elettrificazione completa. Il dirigente ha promesso performance di primissimo livello per le nuove soluzioni BEV, il che sottolinea l'attenzione che Alfa Romeo sta investendo in questo settore seguendo una strada intrapresa ormai dalla maggior parte dei concorrenti.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Hyundai investirà 8,5 miliardi di dollari per gli EV negli Stati Uniti

10:41 • 27 gen 2023
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2023 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati