logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Foxconn desidera produrre i veicoli a marchio Tesla in modo analogo agli iPhone
Novità
Mobilità elettrica

Foxconn desidera produrre i veicoli a marchio Tesla in modo analogo agli iPhone

La società cinese desidera diffondere il suo modello produttivo fortemente adottato nel settore elettronico anche in quello automobilistico.

Nel suo ultimo Tech Day Foxconn ha dichiarato di voler produrre veicoli per Tesla in modo analogo a come produce gli iPhone per Apple. Per l'occasione, infatti, il gigante dell'elettronica ha presentato due nuovi veicoli, un pick-up e un crossover, che dimostrano le capacità di Foxconn nella produzione EV.

Ma chi è Foxconn? Nel settore dell'elettronica e delle telecomunicazioni Foxconn è senza dubbio una società più che conosciuta. Si tratta di uno dei più grandi produttori per conto terzi ed il suo articolo più noto è senza dubbio iPhone realizzato completamente nei suoi stabilimenti.

Il rapporto con Apple allo stato attuale è a dir poco positivo, in quanto durante la crisi della catena di approvvigionamento, Foxconn è riuscita a garantire alla società di Cupertino una produzione adeguata che potesse far fronte alla domanda. Sarebbero queste, in particolare, le ragioni per cui Foxconn si sente in grado di poter offrire un contributo fondamentale nel settore dell'automotive.

Vista frontale del crossover Foxtron Model B
Vista frontale del crossover Foxtron Model B

"La resilienza nella catena di approvvigionamento è sempre stata nel DNA di Foxconn. La nostra presenza globale in 24 paesi ci offre un enorme vantaggio per soddisfare le esigenze del settore EV" ha commentato Liu Young-way, CEO di Foxconn.

Tuttavia, come sottolineato dal dirigente, le ambizioni dell'azienda per il momento sono piuttosto caute. Nel settore elettronico, Foxconn attualmente ha una quota di mercato di circa il 40-45%. Per quanto riguarda il settore automobilistico, invece, la società spera di raggiungere una quota del 5% entro il 2025.

Il CEO ha anche specificato che spera prima o poi di poter produrre i veicoli a marchio Tesla per l'azienda di Elon Musk, seppur risulta piuttosto complesso. La ragione è che, a differenza di Apple, il carmaker americano sfrutta un modello decisamente diverso basato proprio sulla produzione interna e la vendita diretta.

Non va trascurato, però, che la proposta di Foxconn per quanto più diffusa nel settore ICT (information and communications technology) non è una novità nell'automotive. Magna, infatti, da decenni produce parti per produttori diversi, tra cui Fisker per la quale produrrà la Ocean. Un nuovo concorrente, quindi, potrebbe rendere il modello produttivo più conveniente e di conseguenza più diffuso anche nel settore automobilistico.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati