logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Ford, partono le consegne del pick-up F-150 Lightning
Novità
Mobilità elettrica

Ford, partono le consegne del pick-up F-150 Lightning

Con un post, il primo cliente Ford ha annunciato di aver ricevuto l'F-150 Lightning, il primo pick-up completamente elettrico del carmaker americano.

Ford ha iniziato a consegnare i nuovi pick-up elettrici della casa F-150 Lightning ai clienti privati, come si apprende dal post sul forum dedicato al veicolo. La prima consegna è avvenuta ad un automobilista del Michigan che aveva prenotato la sua unità a maggio dello scorso anno, esattamente un anno fa.

In particolare, il cliente aveva ordinato l'allestimento Platinum il 20 maggio 2021 e la prenotazione è stata convertita in ordine il 7 gennaio di quest'anno. Il modello è stato assemblato il 18 aprile 2022, pochi giorni prima dell'annuncio di Ford sull'avvio della produzione dell'F-150 Lightning, per poi essere consegnato circa un mese dopo, il 26 maggio 2022.

Ford F-150 Lightning
Ford F-150 Lightning

Seppur poco diffusi nel vecchio continente, i pick-up rappresentano uno dei segmenti più incisivi del mercato statunitense e in particolare proprio l'F-150 di Ford è il pick-up più venduto di sempre. L'annuncio di una variante elettrica ha quindi spinto numerosi clienti di Ford a passare alla mobilità sostenibile, grazie ad un connubio tra le specifiche distintive del pick-up e un powertrain completamente elettrico.

Proprio il mese scorso, infatti, Ford è stata costretta a interrompere gli ordini dell'F-150 Lightning dopo aver accumulato ben 200.000 prenotazioni. A questo va aggiunto che la capacità produttiva annuale ammonta a sole 40.000 unità e che verrà portata a 150.000 entro la fine del prossimo anno. Segno che neanche Ford si aspettava di ottenere un tale successo, ma che al contempo dimostra l'interesse dei clienti nelle soluzioni completamente elettriche.

Anche se per il momento i numeri rimangono piuttosto contenuti rispetto al gemello a combustione, rappresenta un trampolino di lancio eccezionale verso l'abbandono dei combustibili fossili. Il prossimo anno, inoltre, debutteranno il Silverado di Chevrolet ed il Cybetruck di Tesla che offriranno due importanti alternative nello stesso segmento.

Che il futuro dell'automotive si prospetti completamente elettrico è una realtà, ma probabilmente, con queste premesse, il passaggio potrebbe rivelarsi perfino più rapido di quanto ci si potesse aspettare.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

SkyDrive presenta l'SD-05, un nuovo VTOL a due posti

12:39 • 28 set 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati