logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Ford e CATL, nuovo accordo all'orizzonte?
Novità
Mobilità elettrica

Ford e CATL, nuovo accordo all'orizzonte?

Secondo la testata americana, Ford sarebbe intenzionata ad aprire un nuovo stabilimento per aumentare la produzione di batterie.

Stando a quanto riportato da Bloomberg, Ford starebbe valutando un accordo con CATLper realizzare un nuovo polo produttivo dedicato alle batterie dei suoi EV. Lo stabilimento sorgerebbe sul territorio statunitense, ma potrebbero esserci alcune difficoltà nell'accedere ai fondi stanziati dall'Inflation Reduction Act dell'amministrazione Biden.

In sostanza, l'IRA offre diverse agevolazioni in termini economici alle aziende che decidono di realizzare i propri prodotti sul territorio americano. Il piano è stato realizzato per frenare la sempre più pressante concorrenza, in particolare quella cinese, capace di offrire prodotti competitivi sul piano funzionale, ma nettamente più economici.

Sembrerebbe, infatti, che l'accordo preveda condizioni piuttosto peculiari: Ford dovrebbe possedere il 100% della struttura, mentre CATL si "limiterebbe" a fornire il processo produttivo. L'attività dovrebbe concentrarsi sulle batterie LFP (litio-ferro-fosfato).

Tuttavia, Ford ha già una collaborazione con CATL, oltre che con SK Innovation, le quali le avrebbero già garantito il 70% delle materie prime fino al 2026. In sostanza, Ford si sarebbe già assicurata il 70% delle batterie necessarie a raggiungere gli obiettivi di vendita fissati per i prossimi 3 anni.

Plancia del pick-up Ford F-150 Lightning
Plancia del pick-up Ford F-150 Lightning

Nonostante questo, però, la domanda per i veicoli elettrici continua a crescere soprattutto negli Stati Uniti. In particolare, è stato il lancio del pick-up F-150 Lightning ad aver fatto esplodere l'interesse dei clienti, tanto da costringere Ford ad integrare un terzo turno di lavoro nella fabbrica di Dearborn, il Ford Rouge Electric Vehicle Center.

Al momento non vi è ancora alcuna conferma ufficiale, ma non sorprenderebbe se il produttore americano decidesse di ampliare ulteriormente la produzione, magari ritoccando al rialzo gli obiettivi di vendita. D'altronde, già dalla prossima estate anche l'Europa saluterà definitivamente il modello più venduto della società, la Fiesta, che pare verrà sostituita dalla nuova Puma EV a partire dal 2024.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati