logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Ford dice addio alla Fiesta, la produzione verrà interrotta la prossima estate
Novità
Mobilità elettrica

Ford dice addio alla Fiesta, la produzione verrà interrotta la prossima estate

Il carmaker americano anticipa l'addio della Fiesta: a partire dall'estate 2023 la vettura non verrà più prodotta in favore dei veicoli elettrici.

Ford ha annunciato che una delle sue vetture più iconiche, la Fiesta, verrà rimossa dal listino già dalla prossima estate e la sua produzione sarà interrotta. L'auto che conta oltre 22 milioni di modelli venduti e 50 anni di presenza nel Vecchio Continente lascerà il posto alle proposte elettriche del carmaker americano.

In realtà Ford aveva già anticipato l'abbandono definitivo della Fiesta. La vera sorpresa sta nel fatto che il produttore ha deciso di anticipare la tempistica di un anno. A partire dalla prossima estate, infatti, lo stabilimento di Colonia in Germania interromperà la produzione del veicolo per passare a vetture completamente elettriche.

Plancia della Ford Fiesta
Plancia della Ford Fiesta

Le linee di assemblaggio attualmente impegnate sull'utilitaria si occuperanno di produrre un nuovo crossover BEV di medie dimensioni. Questo sarà basato sulla piattaforma MEB di Volkswagen con la quale Ford collabora e su cui trova le sue radici la ID.4 del produttore tedesco. In sostanza, un modello che a questo punto si presenta ben diverso dalla piccola della casa.

La scelta traccia la strada verso l'elettrificazione in linea con il progetto di Ford di convertire l'intera proposta in elettrico entro il 2025. Fiesta, infatti, non sarà l'unica vettura ad abbandonare la produzione, ma sarà accompagnata da S-Max e Galaxy.

Entro il prossimo anno, Ford conta di avere sette nuovi modelli completamente elettrici di cui tre per il trasporto privato e quattro veicoli commerciali. Questi si affiancheranno alla Mustang Mach-E, SUV di successo completamente elettrico della compagine sportiva di Ford, ed E-Transit.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Hyundai investirà 8,5 miliardi di dollari per gli EV negli Stati Uniti

10:41 • 27 gen 2023
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2023 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati