logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Il Fisker Ocean è un successo: il SUV ancor prima della produzione è già sold-out
Novità
Mobilità elettrica

Il Fisker Ocean è un successo: il SUV ancor prima della produzione è già sold-out

Durante la presentazione dei dati finanziari, Fisker ha sottolineato il successo dell'Ocean che ha totalizzato oltre 56.000 preordini.

Fisker, startup americana impegnata nella produzione di EV, ha condiviso i dati finanziari della società evidenziando il successo riscosso dall'Ocean. Questo rappresenta il primo SUV della casa che ha guadagnato numerosi preordini anche nel mercato europeo.

In particolare, l'Ocean ha attualmente ricevuto oltre 56.000 prenotazioni tra cui le 5.000 riservate all'edizione limitata denominata Ocean One e dedicata al lancio della nuova vettura. In considerazione della capacità produttiva di Fisker, questo significa che il SUV è già sold-out.

Nella maggior parte dei casi non è poi così sorprendente che una nuova EV vada sold-out, in quanto i depositi per la prenotazione sono piuttosto irrisori, nell'ordine delle centinaia di euro, e soprattutto rimborsabili. Con questi presupposti, è prevedibile che buona parte delle prenotazioni vengano poi annullate in un secondo momento.

Vista laterale del SUV Fisker Ocean
Vista laterale del SUV Fisker Ocean

In questo caso, però, si tratta di un risultato considerevole dato che per l'Ocean il deposito richiesto era di 5.000 dollari. Ammesso che nessuno dei potenziali acquirenti decida di annullare la prenotazione, una volta consegnate tutte le vetture, Fisker totalizzerebbe entrate per ben 350 milioni di dollari con un singolo modello.

"Questo è un momento storico, in cui migliaia di consumatori hanno investito 5.000 dollari in un veicolo che la maggior parte di loro ha visto solo in foto, dimostrando l'entusiasmo dei nostri clienti verso il veicolo Fisker Ocean ed il valore che il nostro marchio e i nostri prodotti offrono" ha commentato Henrik Fisker, CEO di Fisker Inc.

Per quanto rappresenti un modello tutto sommato accessibile, la Ocean ha un prezzo di partenza di oltre 40.000 dollari, ma la popolarità acquisita avrà inevitabilmente risvolti positivi anche per la proposta entry-level già annunciata da Fisker: il PEAR. Questo si baserà sulla piattaforma SLV1 di Fisker e sarà assemblato da Foxconn a partire dal 2024.

Plancia con display ruotabile del SUV Fisker Ocean
Plancia con display ruotabile del SUV Fisker Ocean

Fisker prevede di raggiungere una capacità produttiva di almeno 250.000 veicoli l'anno, una volta che alla produzione di Foxconn si affiancherà la nuova fabbrica in Ohio. A tal proposito, Fisker ha dichiarato che con i fondi acquisiti con la Ocean ha raggiunto una liquidità di 851,9 milioni di dollari che consentiranno di accelerare lo sviluppo non solo della PEAR, ma anche di altri modelli previsti per i prossimi anni.

Attualmente, nel contesto europeo, Fisker ha limitato le vendite a soli pochi paesi, ma non è da escludere che da qui a breve possa espandersi in ulteriori mercati, Italia inclusa.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Pronto per la Cina il nuovo SUV elettrico Avatr da 50 mila euro

13:04 • 11 ago 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati