logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Ferrari Testarossa J 100% elettrica: il tributo a Le Mans 1958 dall'America
Novità
Mobilità elettrica

Ferrari Testarossa J 100% elettrica: il tributo a Le Mans 1958 dall'America

Una piccola azienda statunitense, The Little Car Company, ha realizzato un modello in scala della Ferrari Testa Rossa J vincitrice di Le Mans nel '58.

Una Ferrari Testa Rossa J, auto iconica del Cavallino Rampante, è stata riprodotta negli Stati Uniti in omaggio a Le Mans del 1958. La vettura è stata realizzata in scala basandosi sui progetti originali di Ferrari da The Little Car Company che la donerà per un'asta di beneficenza in California.

Ma cos'è The Little Car Company? Si tratta di una piccola realtà americana che realizza vetture junior, ovvero di dimensioni ridotte, dei più grandi classici della storia dell'automobilismo. Queste vengono realizzate a mano dall'azienda basandosi sui progetti originali facendo la gioia di numerosi collezionisti.

Vista posteriore Ferrari Testa Rossa J Pebble Beach Edition
Vista posteriore Ferrari Testa Rossa J Pebble Beach Edition

In questo caso, però, la Testa Rossa J Elettrica va oltre il mero collezionismo per aiutare una comunità locale. L'auto, infatti, sarà venduta a un'asta di Bonhams al Quail Lodge and Golf Club di Carmel. L'intero ricavato verrà poi donato alla Pebble Beach Company Foundation che collabora con diverse organizzazioni non profit della contea di Monterey.

La colorazione della vettura rende omaggio allo schema originale in Bianco Cervino con strisce blu, che l'azienda ha definito "Pebble Beach Edition". Si tratta dei colori utilizzati sulla "Lucybelle II", la Testa Rossa J che nel 1958 Ed Hugus e Ray "Ernie" Erickson portarono in gloria alla 24 ore di Le Mans.

Nonostante il carmaker italiano sia noto in particolar modo per le prestazioni estreme delle sue vetture, in questo caso la piccola riproduzione riduce anche la velocità oltre che le dimensioni. L'auto, infatti, è spinta da un motore da 12 kW che fornisce una velocità massima di 80 km/h, a seconda della modalità di guida. Queste saranno quattro: Neofita, Comfort, Sport e Gara.

Vista laterale Ferrari Testa Rossa J Pebble Beach Edition
Vista laterale Ferrari Testa Rossa J Pebble Beach Edition

Altre caratteristiche includono i cerchi realizzati completamente a mano e le tre batterie che alimentano il piccolo motore, capaci di offrire fino a 90 km di autonomia. L'auto sarà venduta all'asta il 19 agosto, senza prezzo di riserva, con una base di partenza compresa tra i 90.000 e i 120.000 dollari.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Pronto per la Cina il nuovo SUV elettrico Avatr da 50 mila euro

13:04 • 11 ago 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati