logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Fastned ed EVBox installano la prima colonnina da 400 kW
Novità
Mobilità elettrica

Fastned ed EVBox installano la prima colonnina da 400 kW

La colonnina è in grado di fornire 400 kW di potenza per singolo veicolo, ma l'obiettivo delle due aziende è coprire al meglio le aree ad alta densità.

Nel contesto di una partnership che continuerà nei prossimi anni, Fastned e EVBox hanno installato la loro prima colonnina ultraveloce da 400 kW. L'installazione rientra in un progetto pilota che parte da De Watering nei Paesi Bassi, il quale verrà monitorato ed esteso dalle due aziende nell'ottica di stabilire un nuovo standard.

La potenza di 400 kW consente di ricaricare 100 km di autonomia in soli tre minuti, anche se al momento non esistono veicoli di produzione capaci di gestire tale input, neanche le architetture top di gamma a 800 V. È molto più probabile, invece, che la colonnina verrà utilizzata per ricaricare simultaneamente due vetture alla velocità di 200 kW.

Maurice van Riek (a sinistra, EVBox) e Roland van der Put (a destra, Fastned)
Maurice van Riek (a sinistra, EVBox) e Roland van der Put (a destra, Fastned)

La nuova colonnina prende il nome di Troniq Modular High-Power ed è l'evoluzione della Troniq Modular presentata lo scorso anno da Fastned. In effetti, questa non è stata pensata per fornire la massima velocità di ricarica ad un singolo veicolo, ma piuttosto per "servire in modo ottimale le aree ad alta densità di traffico" come ha ammesso la stessa azienda.

Oltre al MOU (Memorandum of Understanding) non esclusivo firmato dalle due società, Fastned ha anche aderito al programma "Early Adopter Program" di EVBox sviluppato per migliorare l'intero percorso del prodotto, dall'installazione all'utilizzo, attraverso un sistema di monitoraggio proiettato al miglioramento delle colonnine.

"Non vediamo l'ora di iniziare la collaborazione con EVBox ed il programma pilota di questo nuovo caricabatterie, che ci aspettiamo diventi il migliore della categoria. Nel corso di questo progetto pilota, EVBox e Fastned lavoreranno a stretto contatto per migliorare l'esperienza utente e la comunicazione tra il caricabatterie ed il sistema di backend di Fastned" ha dichiarato Roland van der Put, capo della divisione Charging Technology di Fastned.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2023 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati