logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Faction espande e migliora le consegne senza conducente
Novità
Mobilità elettrica

Faction espande e migliora le consegne senza conducente

In seguito ad un progetto pilota iniziato a luglio, l'azienda ritiene che la tecnologia sia matura per aprire a nuovi clienti non solo nel settore alimentare.

Dopo un progetto pilota avviato in collaborazione con Cocola Bakery, Faction ha aperto il servizio di consegna ad altri clienti negli Stati Uniti. L'attività si svolgerà nell'area della baia di San Franciscoe consentirà alle aziende di effettuare le proprie consegne attraverso dei veicoli elettrici senza conducente.

Per chi non la conoscesse, Faction è una piccola startup americana impegnata nella guida autonoma senza conducente e sulla micro-logistica, ovvero le consegne a corto raggio. Fino ad ora, infatti, il progetto pilota si è concentrato sulle consegne per la sopracitata catena di panetterie.

Veicolo Faction per la consegna di generi alimentari
Veicolo Faction per la consegna di generi alimentari

Per fare ciò, l'azienda utilizza dei veicoli a tre ruote forniti da Arcimotoed ElectraMeccanica di piccole dimensioni, ma il cui spazio interno può essere utilizzato tutto per il carico. Il progetto pilota è iniziato a lugliocon consegne che si sono rivelate efficaci e soprattutto costanti.

Per questo motivo, Faction ha deciso di elaborare nuove rotte ed estendere il servizio anche ad altri clienti nella zona. Attualmente, le nuove rotte vengono coperte da veicoli con conducente. Questo consentirà alla società di raccogliere tutti i dati necessari per migliorare la tecnologia autonoma ed ottimizzare le percorrenze dei veicoli.

Veicolo Faction con conducente per la raccolta dati
Veicolo Faction con conducente per la raccolta dati
"La nostra partnership con Cocola è solo l'inizio di ciò che abbiamo pianificato per Faction. Stiamo raggiungendo i nostri obiettivi di costo e consegna, garantendo al contempo i dati necessari per rendere accessibile Faction e la nostra tecnologia a più partner nel prossimo anno" ha commentato Ain McKendrick, CEO di Faction.

Il dirigente ha anche sottolineato che il costo del servizio ha una base inferiore ai 2 dollari per miglio (meno di 1,50 euro per chilometro) e che dal prossimo anno l'azienda espanderà i settori in cui opera. Non si occuperà, infatti, solo di consegne alimentari, ma il servizio sarà esteso a ferramenta, ricambi per auto e molto altro.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Hyundai investirà 8,5 miliardi di dollari per gli EV negli Stati Uniti

10:41 • 27 gen 2023
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2023 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati