logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Elettrico, ricarica rapida in 30 minuti e 240 tonnellate: ecco il camion da miniera di Fortescue e Liebherr
Novità
Mobilità elettrica

Elettrico, ricarica rapida in 30 minuti e 240 tonnellate: ecco il camion da miniera di Fortescue e Liebherr

Le due società hanno sviluppato il primo camion da miniera con tali caratteristiche che verrà adottato nei prossimi mesi per i la fase di test.

Fortescue, una società Australiana specializzata nell'estrazione mineraria, ha sviluppato insieme a Liebherr un camion da miniera completamente elettrico che contribuirà a sostituire l'intera flotta diesel. Il camion ha un peso di ben 240 tonnellate e sarà equipaggiato con un enorme pacco batteria da 1,4 MWh.

La batteria è stata sviluppata da un team di 50 ingegneri di WAE Technologies, una società con sede nel Regno Unito acquistata nel 2022 da Fortescue. Si tratta di un'unità composta da ben 8 pacchi batteria ognuno dei quali composto da 36 moduli raffreddati singolarmente e con un sistema individuale di gestione della batteria.

Modulo batteria sviluppato da WAE Technologies
Modulo batteria sviluppato da WAE Technologies

Il modulo misura ben 3,6 metri di lunghezza, 1,6 metri di larghezza e 2,4 metri di altezza per un peso complessivo di ben 15 tonnellate. Il prototipo è già stato consegnato a Perth, in Australia, dove verrà installato sul primo camion, il quale sarà poi inviato a Pilbara per i test in loco.

A sorprendere, tuttavia, non sono solo capacità e peso della batteria, quanto più una funzione di ricarica rapida che richiede solo 30 minuti. Fortescue ha già dichiarato che il nuovo sistema di alimentazione sarà parte integrante, insieme a quelli basati sull'idrogeno, per decarbonizzare completamente le sue operazioni terrestri. L'azienda, infatti, ha investito ben 6,2 miliardi di dollari per eliminare l'uso di combustibili fossili dalle sue attività.

"La giornata di oggi segna l'ultima pietra miliare nello sviluppo allo stato dell'arte della tecnologia per camion da miniera a zero emissioni di Fortescue. Questo sistema di alimentazione ad alte prestazioni non riesce ad integrare solo la più alta capacità energetica del settore, ma sarà anche il primo ad offrire la ricarica veloce in soli 30 minuti" ha dichiarato Craig Wilson, CEO di WAE Technologies.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati