Weel ha presentato un prototipo di e-bike a guida autonoma dotata di telecamera e sensori e controllabile completamente attraverso l'applicazione.
La redazione di Tate
07:57
•
6 ott 2022
•
2 minuti
I tre progettisti americani David Hansen, Justin Corbett e Dylan Meehan hanno sviluppato un prototipo di e-bike a guida autonoma: la Weel EV-B. La bicicletta ospita radar, LiDAR e una telecamera che consentono di ottenere una pletora di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida come avviene su auto e moto.
È naturale avere dei dubbi sull'utilità di una tale tecnologia su una e-bike. Tendenzialmente, la scelta della bicicletta è dovuta proprio all'esperienza che coinvolge attivamente il ciclista. Tuttavia, a prescindere dalle considerazioni personali che si possono formulare sul mezzo, un aspetto è oggettivo: i progressi nel settore della guida autonoma continuano in maniera sostenuta.
Il design è a dir poco peculiare e geometrico, ispirato al Cybetruck di Tesla come ammesso dagli sviluppatori del progetto. Il telaio è completamente in alluminio, consentendo così di limitarne il peso, mentre tutti gli altri componenti possono essere controllati elettronicamente attraverso l'applicazione dedicata.
Catena, ingranaggi e cavi sono stati eliminati in favore di soluzioni come pedali rigenerativi, sensori ed altre parti elettroniche. Questo consente di gestire praticamente qualsiasi aspetto della bici, dalla pedalata ai freni, passando naturalmente per la velocità massima regolabile in base al contesto di utilizzo. Ad esempio, è possibile limitarla a 25 km/h così da rispettare le restrizioni presenti sul territorio europeo per le e-bike.
Nella parte frontale è installata una dash cam a 360 gradi che con l'ausilio di radar e LiDAR può prevedere le collisioni ed evitare gli ostacoli. Tra le funzioni più interessanti, vi è senza dubbio la capacità di mantenersi in equilibrio senza l'intervento del ciclista. Inoltre, la bicicletta riesce ad adattare automaticamente le prestazioni in base allo stile di guida.
Allo stato attuale, come già detto, si tratta solamente di un prototipo e l'azienda non ha ancora fornito alcun dettaglio sulla batteria o il powertrain. Tuttavia, ha precisato che la e-bike è altamente configurabile, il che potrebbe significare diverse opzioni sia sul fronte della potenza che dell'autonomia, semmai dovesse arrivare sul mercato.