Un portavoce dell'azienda ha dichiarato che la prossima generazione di Challenger e Charger dirà addio al famoso motore Hemi in favore di uno 100% elettrico.
La redazione di Tate
10:55
•
1 ago 2022
•
2 minuti
Anche le sportive di Dodge stanno per attraversare l'inevitabile processo di elettrificazione. Stando a quanto dichiarato da un rappresentante dell'azienda, la Charger e la Challenger avranno una variante EV a partire dalla prossima generazione che potrebbe sostituire le tradizionali motorizzazioni ICE.
Le muscle car rappresentano senza dubbio uno dei segmenti più iconici degli Stati Uniti. Il loro successo è dovuto a prezzi relativamente abbordabili a fronte di motori estremamente potenti. In sostanza, si tratta di modelli che si concentrano esclusivamente sulle prestazioni, ponendo in secondo piano aspetti come tecnologia ed accessori.
L'idea era che Dodge fosse una delle ultime a proporre modelli elettrici e che la prossima generazione di Charger e Challanger avrebbero visto il ritorno del motore Hemi, un propulsore V8. Ad un articolo di Motor1 sulla questione, un rappresentante di Dodge però ha risposto smentendo questa ipotesi.
"Le affermazioni sono scorrette. Il motore Hemi sta per abbandonare quella piattaforma. La prossima generazione sarà BEV" ha dichiarato alla testata.
Stando a queste parole, sembra che le varianti elettriche non siano solo imminenti, ma sostituiranno definitivamente le versioni ICE, il che sarebbe una mossa a dir poco coraggiosa da parte di Dodge. Soprattutto in considerazione del fatto che la nuova generazione è prevista già per il 2024, ragione per cui entro due anni il carmaker americano taglierebbe le motorizzazioni finora di maggior successo.
Tuttavia, va ricordato che l'azienda non lavora alle versioni elettriche da poco. L'anno scorso, infatti, aveva già offerto un assaggio di quello che sarebbe stato il futuro delle sue sportive, sottolineando che non si sarebbe trattato di semplici EV, ma di vere e proprie muscle car con propulsione elettrica.
Dodge dovrebbe presentare la nuova gamma questo mese, ma si suppone che la prima proposta completamente elettrica ad essere lanciata sul mercato sia il Ram 1500 EV, un pickup che si posizionerebbe come alternativa al F-150 Lighting di Ford. Sfortunatamente, infatti, Dodge non ha fornito grandi dettagli sui suoi piani per l'elettrificazione.