logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Anche Coca-Cola avvia la transizione verso l'elettrico
Novità
Mobilità elettrica

Anche Coca-Cola avvia la transizione verso l'elettrico

La divisione belga della compagnia ha ordinato 30 camion elettrici di cui cinque sono già operativi nello stabilimento di Anversa.

Coca-Cola Europacific Partners (CCEP) ha dato il via alla decarbonizzazione ai trasporti dell'azienda attraverso i camion elettrici di Renault Trucks. I primi cinque veicoli sono già stati consegnati, ma l'ordine prevede complessivamente 30 mezzi dedicati al trasporto pesante per i distributori.

In particolare, la compagnia ha selezionato la proposta di Renault nei modelli D E-Tech e D Wilde E-Tech. I veicoli saranno tutti attivi in Belgio e, una volta impiegati, convertiranno un quinto della flotta al 100% elettrico.

Una scelta che, nel contesto statunitense, ha già intrapreso anche PepsiCo che ha ordinato ben 100 camion Tesla Semi, seppur in quel caso le consegne dei mezzi risultano piuttosto in ritardo rispetto a quanto preventivato da Tesla in occasione dell'ordine.

An Vermeulen di Coca-Cola (a sinistra) e Siegfred Van Brabandt di Renault Trucks (a destra)
An Vermeulen di Coca-Cola (a sinistra) e Siegfred Van Brabandt di Renault Trucks (a destra)

Ad ogni modo, i primi cinque camion di Coca-Cola sono attivi nell'area di Anversa, mentre i restanti 25 copriranno le aree di Gand e Chaudfontaine. I veicoli hanno un'autonomia di circa 200 km e sono stati sviluppati in collaborazione direttamente con Renault.

Le due aziende, infatti, hanno simulato dei percorsi reali e analizzato i dati così da fornire un mezzo che potesse soddisfare le esigenze di CCEP, ma senza rinunciare al confort del conducente e all'efficienza. Inoltre, sono stati posizionati degli stalli di ricarica all'interno dello stabilimento, uno per ogni camion, che consentono di ricaricare i mezzi nella notte senza alcuna interruzione durante l'operatività.

"La maggior parte delle nostre consegne avviene a livello locale, a supermercati e aziende vicine alle nostre sedi, con percorsi in media di 150 km. Investire in camion elettrici consentirà a Coca-Cola Europacific Partners di ridurre le emissioni di CO2 del 30% lungo l'intera catena del valore entro il 2030 e diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040" ha dichiarato An Vemeulen, VP e Country Director di Coca-Cola per Belgio e Lussemburgo.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Hyundai investirà 8,5 miliardi di dollari per gli EV negli Stati Uniti

10:41 • 27 gen 2023
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2023 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati