logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. CATL, in cima ai produttori di batterie EV per il sesto anno consecutivo
Novità
Mobilità elettrica

CATL, in cima ai produttori di batterie EV per il sesto anno consecutivo

L'analisi annuale di SNE Research conferma la cinese in vetta che non solo ha aumentato le vendite, ma anche la quota di mercato rispetto ai concorrenti.

In seguito alla pubblicazione dei risultati relativi al 2022, la società sudcoreana SNE Research ha realizzato un’analisi che vede CATL nuovamente come il primo produttore al mondo di batterie per EV. A sorprendere, però, non sono i risultati positivi quanto l’aumento della quota di mercato a scapito dei competitor.

Attualmente, Contemporary Amperex Technology Co Ltd. (CATL) collabora con alcuni dei più grandi produttori di veicoli elettrici a livello globale. Tra questi figurano BMW e Tesla con quest’ultima che si rifornisce anche delle nuove celle 4680.

Il trend generale è in aumento, dato che la produzione di celle per batteria continua a non tenere il passo della domanda. Di conseguenza, la richiesta crescente di veicoli elettrici ha permesso ai vari produttori di esaurire la produzione anche a fronte dell’ampliamento dei volumi. Nel caso di Panasonic, ad esempio, l’aumento delle vendite di Tesla le ha consentito di migliorare le performance di vendita del 4,7%.

Infografica sulla vendita di batterie EV di SNE Research
Infografica sulla vendita di batterie EV di SNE Research

Tuttavia, è cambiata anche la quota di mercato rappresentata da ogni produttore. Nel caso di Panasonic, per quanto l’aumento delle vendite di Tesla abbia proporzionalmente portato più in alto quelle delle sue batteria, la quota di mercato è diminuita del 4,7% facendo scivolare la nipponica al quarto posto.

Il terzo posto, quest’anno, se l’è aggiudicato BYD con il 13,6% produttore cinese che oltre alle vetture costruisce internamente anche le batterie. La società ha operato esclusivamente in Cina in una prima fase, ma di recente ha lanciato tre dei suoi modelli elettrici anche in Europa e proprio nei giorni scorsi ha annunciato che costruirà almeno una nuova fabbrica nel Vecchio Continente.

Al secondo posto si conferma LG Energy Solutions, la cui quota però passa dal 19,7% del 2021 al 13,6% attuale al pari di BYD. In cima, naturalmente, rimane CATL che insieme a BYD è l’unica tra le prime sei a vedere la propria quota aumentare, passando dal 33% dello scorso anno al 37%. In sintesi, la crescita di CATL nel settore delle batterie EV non sembra rallentare, anzi va esattamente nella direzione opposta.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati