Il produttore statunitense di lusso sotto l'egida di General Motors presenterà tre nuovi modelli, Celestiq esclusa, durante il 2023 che entreranno in produzione dal prossimo anno.
La redazione di Tate
13:35
•
16 feb 2023
•
2 minuti
Durante una recente riunione con gli investitori, il capo di Cadillac Rory Harvey ha rivelato che saranno ben tre i modelli svelati quest'anno. Si tratta, però, solo di presentazioni mentre la produzione delle nuove vetture partirà dal 2024, in quanto il 2023 sarà l'anno di Lyriq, il primo modello EV della casa.
In effetti il lancio di Lyriq non ha portato con sé numeri entusiasmanti, anzi le consegne nel 2022 sono state piuttosto poche limitandosi a sole 122 unità. Un numero esiguo considerando il sold out di maggio che nella relazione riportava un esaurimento della produzione realizzato in soli 19 minuti.
Tuttavia, un rapporto di Detroit Free Press riporta che lo slancio così lento della Lyriq è stata una scelta aziendale atta a garantire la massima qualità ai clienti. Ogni unità della Lyriq è stata ispezionata e collaudata individualmente, il che ha inevitabilmente rallentato le spedizioni verso le concessionarie.
Allo stesso tempo, una delle motivazioni è da ricercarsi nei problemi legati al software che nel 2022 ha portato a ben 186 richiami. Anche in questo caso, però, il dirigente riferisce che tutto è risolto e la produzione di Lyriq aumenterà gradualmente per tutto il 2023. In effetti in un recente aggiornamento, Harvey ha dichiarato che saranno consegnate ben 1.000 Liryq entro la fine della settimana dallo stabilimento di Spring Hill.
Detto ciò, Cadillac non ha cambiato i suoi piani e la presentazione di tre nuovi modelli rientra in un programma che porterà il marchio a convertirsi in un produttore solo elettrico prima della fine del decennio. "Lasceremo il decennio come marchio esclusivamente EV" ha dichiarato Harvey. È interessante notare che tra i tre modelli citati non rientra il Celestiq, la berlina di ultra lusso che verrà lanciata a dicembre di quest'anno.