In occasione dell'IIA Transportation, BYD ha presentato la nuova piattaforma per autobus completamente elettrici che utilizza le note batterie Blade della casa.
La redazione di Tate
14:11
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20 set 2022
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1 minuti
BYD, produttore cinese di veicoli elettrici tra i più grandi al mondo, ha presentato la sua piattaforma per gli autobus dedicati al trasporto pubblico. La nuova soluzione utilizza le batterie Blade già adottate sulle autovetture che consentono di ridurre il volume aumentandone la capacità.
Delle nuove celle a lama di BYD abbiamo parlato più volte: si tratta di batterie CTP (Cell-To-Pack) integrate nel telaio, che secondo BYD, consentono di risparmiare il 50% dello spazio impiegato e migliorano sensibilmente la sicurezza del veicolo grazie alla loro rigidità strutturale.
È proprio sulla sicurezza che si concentra l'attenzione di BYD che, nel suo comunicato stampa, definisce le celle "ultra-sicure" garantite dal superamento del test NPT (Nail Penetration Test). È interessante notare che in questo caso le celle non sono alloggiate esclusivamente nello spazio tra i due assi, ma anche dietro quello posteriore.
Al momento, tuttavia, BYD non ha fornito le specifiche della batteria, ragione per cui l'unica informazione nota è che faranno affidamento sulla chimica LFP (litio-ferro-fosfato) come per tutte le soluzioni della gamma Blade.
Insieme alla nuova piattaforma Blade eBus, BYD ha svelato anche la nuova generazione del suo autobus da 12 metri. Si tratta di una soluzione dal design più tradizionale che utilizza un pacco batteria posto sul tetto. In questo caso, il produttore cinese ha fornito anche le specifiche della nuova batteria che raggiunge una capacità massima di 422 kWh, equivalente a circa 450 km di autonomia. Il passo del veicolo è lungo 5,9 metri e consente di ospitare fino ad 85 passeggeri.