logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. BMW i Vision Dee: l'auto che cambia colore digitalmente
Novità
Mobilità elettrica

BMW i Vision Dee: l'auto che cambia colore digitalmente

Il concept è stato presentato al CES di Las Vegas e sfrutta tecnologia di tipo E-Ink. Anticipa la prossima piattaforma della casa bavarese, espressamente indirizzata ai veicoli elettrici e che ha il nome di Neue Klasse

Con questo concept BMW vuole trasmettere la sua visione sul futuro della mobilità e sul legame più diretto che ci sarà fra conducente e veicolo. BMW i Vision Dee, presente al CES di Las Vegas, è infatti in grado di visualizzare immagini e animazioni personalizzate sui parabrezza, sui finestrini laterali, sui fari e sulla griglia frontale a doppio rene, tipica delle nuove BMW.

Il tutto è possibile tramite la tecnologia E-Ink: il veicolo è infatti stato rivestito da una pellicola che è in grado di visualizzare 32 diversi colori e di recepire dall'utente input sulle sue preferenze cromatiche. Il nome Dee è l’acronimo di Digital Emotional Experience ed evidenzia nel modo più efficace possibile quali sono gli intenti di BMW con questo esperimento.

Tramite tecnologia E-Ink, il concept può visualizzare animazioni e immagini personalizzate
Tramite tecnologia E-Ink, il concept può visualizzare animazioni e immagini personalizzate

All'interno, lo stile di BMW i Vision Dee è minimale. L'utente può sfiorare il cruscotto o il volante per eseguire ulteriori personalizzazioni alle immagini, mentre l'Head-Up Display visualizza sul parabrezza dati e informazioni in realtà aumentata.

L'obiettivo del concept è quello di anticipare alcune delle caratteristiche della prossima ondata di veicoli elettrici di BMW, che saranno basati sulla piattaforma del futuro dell'azienda, conosciuta come Neue Klasse. Tutti i modelli, tra le altre cose, offriranno Head-Up Display esteso su tutta la lunghezza del parabrezza.

Ancora più importante, la nuova piattaforma sarà di tipo multi-trazione, ovvero potrà essere usata per veicoli a trazione anteriore, posteriore e integrale in grado di ospitare pacchi batteria modulari di capacità variabile. A detta di BMW, la "Nuova Classe" sarà capace di raggiungere una densità energetica molto più elevata di quella attuale, facendo uso molto ridotto delle risorse più preziose e consentendo di costruire auto elettriche che spaziano da una berlina dalle dimensioni della Serie 2 fino a un SUV dalle dimensioni di X7.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati