logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Blix presenta la Dubbel, un vero scooter a pedali
Novità
Mobilità elettrica

Blix presenta la Dubbel, un vero scooter a pedali

La società olandese ha presentato una nuova e-bike pensata per trasportare un passeggero o carichi pesanti.

Blix, società olandese specializzata nella produzione di e-bike, ha presentato la nuova Dubbel, una soluzione pensata per trasportare carichi pesanti. Il portapacchi posteriore, infatti, può ospitare un secondo sellino che consente di ospitare un passeggero durante gli spostamenti.

Senza dubbio il settore delle e-bike offre numerose soluzioni per la micromobilità, ma nella maggior parte dei casi limitate all'utilizzo individuale. Per quanto riguarda la Dubbel, Blix ha pensato ad una vera e propria alternativa ecologica agli spostamenti in auto, ma con la capacità di carico che solitamente solo gli scooter offrono.

Blix Dubbel con sella passeggero e protezione bambini
Blix Dubbel con sella passeggero e protezione bambini

La bicicletta, infatti, è studiata proprio per il trasporto di un passeggero che oltre ad un comodo sellino, troverà anche due pratici pedali per riposare le gambe durante il tragitto. Tuttavia, il posto per il passeggero può essere escluso per trasportare merci. La e-bike ha una capacità complessiva di carico di oltre 90 kg, ripartiti in 22 kg sul portapacchi anteriore, dove tradizionalmente trova posto il cestino, e 68 kg su quello posteriore.

Dal punto di vista delle specifiche, la bicicletta propone soluzioni piuttosto interessanti. Il telaio step-through consente di salire in sella senza la necessità di scavalcare, fondamentale in caso di passeggeri o pacchi ingombranti. Ridotti, invece, gli pneumatici che sono da 20 x 3,3 così da contenere il peso e aumentare la coppia.

Motore posteriore al mozzo della Blix Dubbel
Motore posteriore al mozzo della Blix Dubbel

A spingere il tutto ci pensa un motore da 750 W e 90 Nm di coppia che permette di raggiungere una velocità massima di 45 km/h con la pedalata assistita. Non manca un acceleratore che consente di portare la velocità a 32 km/h in modalità completamente automatica. Integrata anche la tecnologia Bluetooth che consente di connettersi all'app Blix Connect e regolare le impostazioni direttamente da smartphone.

Per quanto riguarda la batteria, Blix offre due opzioni: pacco singolo o doppio. Ogni modulo ha una capacità di 672 Wh ed offre un'autonomia di circa 65 km fino a raggiungere i 130 km complessivi attraverso l'installazione di due unità. In tal caso andranno ad aggiungersi 3,6 kg di peso ai 31,8 kg della configurazione a batteria singola.

Attualmente la bicicletta è già disponibile al preordine sul sito di Blix, sia con una che con due batterie, al prezzo di rispettivamente 1.899 dollari e 2.399 dollari con uno sconto per entrambe di 100 dollari sul prezzo di listino. I supporti sono inclusi, ma eventuali accessori come piastre e sellino andranno acquistati separatamente.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

SkyDrive presenta l'SD-05, un nuovo VTOL a due posti

12:39 • 28 set 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati