logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Barca, camper e e-bike tutto in uno: ecco il BeTriton
Novità
Mobilità elettrica

Barca, camper e e-bike tutto in uno: ecco il BeTriton

Il BeTriton è un veicolo che combina tre mezzi in uno completamente elettrico pensato per gite fuori porta su qualsiasi superficie, dall'asfalto all'acqua.

Se c'è qualcosa su cui la mobilità elettrica non lesina sono le idee, e quella di Aigars Lauzis è semplicemente pazzesca. Il BeTriton, nome definitivo dell'invenzione, è un camper elettrico, che può convertirsi in una barca, costruito su un triciclo. Sì, l'idea che arriva dalla Lettonia è stata combinare tutti e tre i mezzi in un'unica soluzione.

BeTriton in modalità Trike
BeTriton in modalità Trike

Le dimensioni sono piuttosto compatte, il che rende più complesso affrontare le lunghe percorrenze rispetto ai camper tradizionali. La batteria, infatti, offre un'autonomia di circa 48 km con una carica completa. Il tetto, inoltre, ospita pannelli solari per una capacità complessiva di 100 W che non compensano la richiesta energetica del powertrain, ma consentono di effettuare una ricarica in pochi giorni (magari trascorsi in modalità camper) per poi riprendere gli spostamenti

In ogni caso, non manca un connettore per la ricarica tradizionale da una presa a muro più rapida che consente di effettuare la ricarica completa nell'arco di mezza giornata. Questo garantisce una maggiore flessibilità di utilizzo che consente al BeTriton di essere utilizzato anche per le lunghe percorrenze.

Il BeTriton è costruito su un telaio in alluminio con una cabina realizzata in fibra di vetro. Questa può essere allestita sia per il giorno che per la notte: nel primo caso è attrezzato perfino con un piccolo tavolo ripiegabile e la parte superiore può essere aperta così da garantire un confort maggiore per due persone (sì, il mezzo è pensato per ospitare anche un passeggero). Per la zona notte, invece, è possibile rimuovere perfino il volante della barca così da poter dormire comodamente all'interno.

Non mancano luci di lettura e due porte USB per la ricarica rapida dei dispositivi mobili, oltre a dei pratici vani portaoggetti per tutto l'essenziale. A questo si aggiunge una radio con Bluetooth e, chiaramente, un sistema di altoparlanti per l'ascolto. Non manca neanche un sistema di navigazione GPS e dei comodi portabicchieri.

BeTriton in modalità Boat
BeTriton in modalità Boat

Il tutto, però, è pensato per gli spostamenti ed è qui che entrano in gioco le altre due modalità. Nel caso della modalità "Boat" la conversione è sorprendentemente semplice. Basta sollevare le tre ruote, gonfiare i galleggianti e fissarli all'apposito aggancio per poter navigare. A supportare gli spostamenti sull'acqua c'è un piccolo motore da 5 km/h che fuoriesce dall'interno della cabina.

Nel caso della modalità "Trike" invece, il motore di Bafang da 1.000 W fornisce una velocità massima di 25 km/h, ovvero quella massima consentita per le biciclette elettriche nella maggior parte dei paesi europei. Questo, attraverso la pedalata assistita, consente anche di affrontare pendenze consistenti offrendo la possibilità di affrontare la maggior parte degli scenari.

Attualmente il BeTriton è in dirittura d'arrivo verso la produzione di massa con un costo di 14.500 euro al netto dell'IVA e della spedizione. I primi modelli verranno spediti in Europa, ma l'intenzione è quella di estendere la distribuzione a livello internazionale così da poter raggiungere il numero più alto possibile di clienti.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Toyota sarebbe pronta a lanciare la bZ3 entro fine anno in Cina?

07:23 • 01 ott 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati