logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Arc svilupperà il modello di produzione della Vector insieme ai clienti
Novità
Mobilità elettrica

Arc svilupperà il modello di produzione della Vector insieme ai clienti

La startup britannica condurrà la fase di test insieme a 10 clienti che ordineranno la moto, i quali riceveranno anche un casco ed una giacca ad alta tecnologia.

Un'iniziativa a dir poco peculiare quella di Arc che ha proposto la Angel Edition della Vector rivolta a soli 10 clienti. Questi proveranno la moto e un equipaggiamento completo del tutto innovativo insieme all'azienda, su circuito e su strada, per realizzare il modello di produzione che riceveranno alla fine della fase di test.

Per chi non lo sapesse, la Vector è una moto completamente elettrica presentata dalla startup britannica nel lontano 2018. La EV sarebbe dovuta entrare in produzione già dall'anno successivo, ma l'azienda ha dovuto affrontare diversi problemi legati all'approvvigionamento, a cui si è aggiunta la pandemia mondiale.

Si tratta di una motocicletta votata alle prestazioni, ma non solo in senso stretto. Oltre alla velocità massima di 200 km/h, la società promette un'autonomia di circa 436 km con una singola ricarica. Inoltre, si caratterizza per un design estremamente futuristico che aveva attirato l'attenzione di numerosi biker.

Vista laterale della Arc Vector Angel Edition
Vista laterale della Arc Vector Angel Edition

Adesso, però, sembra che l'azienda non voglia proporre semplicemente la moto elettrica, ma un intero ecosistema per la guida che include anche casco e tuta. Arc, infatti, sta sviluppando una nuova Human-Machine-Interface(HMI) che si prospetta come la più avanzata del settore.

La nuova soluzione include un casco integrale con head-up-display che sostituisce gli specchietti e gli indicatori della strumentazione, a cui si aggiunge una giacca con sensori tattili con funzioni di prevenzione dalle collisioni. Il tutto verrà fornito da subito ai 10 clienti che prenderanno parte al programma di prova.

I test verranno condotti in un primo momento su diversi circuiti degli Stati Uniti e della Gran Bretagna. I feedback degli utenti consentiranno di migliorare i sistemi e l'interfaccia. In seguito, verranno condotti rigorosi test su strada, in quanto la moto è pensata per l'uso stradale. Conclusa tale fase, la Vector entrerà in produzione e i 10 clienti che avranno partecipato al programma riceveranno il modello definitivo della moto.

Sfortunatamente, al momento non si conoscono ancora le tempistiche. Difficile, quindi, fare un pronostico su quando la moto verrà effettivamente messa in produzione, anche se Arc è decisa a proporre la Vector il prima possibile.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati