logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Il "bonus benzina" di 200 euro vale anche per le auto elettriche: ecco come ottenerlo
Incentivi
Mobilità elettrica

Il "bonus benzina" di 200 euro vale anche per le auto elettriche: ecco come ottenerlo

Seppur la manovra è stata introdotta per contenere l'impatto dovuto all'aumento del prezzo dei carburanti, l'importo da 200 euro può essere utilizzato anche per la ricarica EV.

Da diversi giorni si parla del "bonus benzina", un'agevolazione statale che consente a lavoratori dipendenti, ma non solo, di ottenere buoni carburante per un massimo di 200 euro. Nonostante il benefit sia stato istituito a causa degli aumenti dei combustibili (benzina, gasolio, gas), può essere utilizzato anche per la ricarica delle vetture elettriche. Andiamo a vedere quindi chi ne ha diritto e come ottenerlo.

Il bonus viene erogato, appunto, come agevolazione e non va a sommarsi al reddito da lavoro o altri benefit erogati dall'azienda rappresentando un'ulteriore agevolazione rispetto a quella già prevista dall'articolo 51 del Tuir. Si rivolge ai lavoratori dipendenti che potranno farne richiesta al datore di lavoro, il quale può erogare già da subito i buoni per poi recuperarne gli importi successivamente.

Stazione Tesla Supercharger V3
Stazione Tesla Supercharger V3

Ogni dipendente avrà accesso ad un massimo di 200 euro in un'unica soluzione o più buoni, ma è essenziale che sia beneficiario di reddito da lavoro dipendente. Il bonus però è esteso anche per lavoratori autonomi con partita IVA, purché a loro volta dispongano di lavoratori dipendenti. Per ottenerlo, inoltre, non è necessario inoltrare alcuna domanda da parte del dipendente.

Come premesso, i buoni possono essere utilizzati anche per la ricarica di veicoli elettrici. In tal caso è possibile utilizzare sia i buoni carburante veri e propri che titoli analoghi per la ricarica presso le colonnine. Per il resto nulla cambia rispetto a quanto definito per il carburante, i titoli possono essere erogati già da subito e segnalati dai datori di lavoro per recuperarne gli importi.

Articoli correlati

Incentivi
Mobilità elettrica

Altri 20 milioni per l'acquisto di moto o scooter elettrici: ecco i dettagli

06:01 • 30 lug 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati