logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Luce & Gas
  3. /
  4. Partiti i lavori per il più grande parco eolico del mondo
Novità
Luce & Gas

Partiti i lavori per il più grande parco eolico del mondo

Sono ufficialmente partiti i lavori per la realizzazione della Dogger Bank Wind Farm, il puù grande parco eolico del mondo realizzato a largo del Regno Unito.

Sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del più grande parco eolico al mondo nella Dogger Bank, il banco di sabbia a largo delle coste dello Yorkshire nel Regno Unito. La Dogger Bank Wind Farm vedrà la prima installazione del cavo HVDC offshore di NKT che parteciperà alla realizzazione del progetto.

Dogger Bank Wind Farm è la joint venture che coinvolge il gigante norvegese per l'energia elettrica Equinor (40%), l'utility britannica SSE Renewables (40%) e l'italiana Eni Plenitude (20%). Il sito dovrebbe raggiungere una potenza complessiva di 3,6 GW che verrà sviluppata in tre fasi, ognuna delle quali prevede la costruzione di un blocco da 1,2 GW.

I lavori inizieranno quest'anno con una previsione del termine nel 2026. In una prima fase verranno installate le piattaforme e solo dall'anno prossimo le prime turbine. Queste ultime sono le Heliade-X da 14 MW che saranno fornite da General Electric per un totale di 87 unità.

General Electric Haliade-X
General Electric Haliade-X

Del cablaggio invece, come anticipato, se ne occuperà la danese NKT che installerà un cavo per ognuna delle tre fasi. La società utilizzerà la nave NKT Victoria per navigare nel Mare del Nord e installare il cavo HVDC sottomarino da 320kV.

Steve Wilson direttore del progetto Dogger Bank Wind Farm ha così commentato:

"Questo è un momento entusiasmante per tutti coloro che sono coinvolti nel progetto poiché celebriamo l'installazione del primo cavo HVDC nearshore per l'esportazione [dell'energia] in sicurezza e nei tempi previsti. Con l'installazione della prima piattaforma alla fine di quest'anno e l'installazione della prima turbina prevista per l'installazione nel 2023, siamo sulla buona strada per raccogliere energia da questo progetto di energia rinnovabile senza rivali".

Articoli correlati

Novità
Luce & Gas

Il più grande parco fotovoltaico galleggiante d'Europa sta per entrare in funzione

14:38 • 10 mag 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati