logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Tesla pronta a lanciare un caricabatterie wireless domestico?
Novità
Mobilità elettrica

Tesla pronta a lanciare un caricabatterie wireless domestico?

Una pedana è apparsa sotto una Tesla nell'immagine condivisa dalla società del nuovo ristorante che verrà costruito in California.

Nell'ultimo Investor Day, sono stati numerosi gli argomenti toccati da Tesla, tra i quali i sistemi di ricarica e l'intenzione di ampliare la propria rete. La responsabile globale dell'infrastruttura, Rebecca Tinucci, ha anche parlato del nuovo ristorante in costruzione in California e, mostrando un rendering del progetto completo, è emerso un dettaglio piuttosto interessante.

Nell'immagine, oltre al ristorante, compare una vettura Tesla parcheggiata in un garage privato. Tutto nella norma, se non fosse che sotto l'auto si intravede una pedana che sembra essere un caricabatterie wireless a induzione. Un progetto mai annunciato da Tesla, ma che pare sia quantomeno in fase di studio se si parte dall'assunto che il ristorante è già in dirittura d'arrivo.

Rendering del possibile sistema di ricarica wireless Tesla
Rendering del possibile sistema di ricarica wireless Tesla

Al momento sono molte le aziende impegnate nello sviluppo della ricarica induttiva senza cavo per i veicoli elettrici. Tuttavia, si tratta di sistemi rivolti più che altro alle flotte. Questo tipo di ricarica, infatti, è meno efficiente del cavo e soprattutto sensibilmente più costosa. Richiede, infatti, l'installazione sicura di una pedana all'interno del suolo, molto più complessa e invasiva rispetto ad una Wallbox, ad esempio.

Naturalmente, il sistema in questione apporta anche devi vantaggi come la possibilità di ricaricare l'auto ogni volta che si parcheggia, senza che il conducente neanche se ne ricordi. Tuttavia, la stessa Tesla aveva escluso le pedane wireless lavorando ad un braccio robotico per automatizzare la ricarica.

A questo punto non rimane che attendere ulteriori aggiornamenti o chiarimenti da parte di Tesla. In particolare, negli ultimi anni i sistemi di ricarica induttivi sono riusciti quasi a colmare il gap prestazionale rispetto al più convenzionale cavo. Il carmaker, quindi, potrebbe aver elaborato una soluzione comparabile al cavo e per di più conveniente dal punto di vista del costo per l'installazione.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati