Il produttore tedesco potrebbe essere tra i primi a proporre un'intera gamma per e-bike e bici tradizionali realizzata con materiali riciclati.
La redazione di Tate
07:30
•
17 feb 2023
•
1 minuti
L'azienda tedesca impegnata nella produzione di pneumatici per biciclette, Schwalbe, ha presentato i suoi nuovi pneumatici realizzati con materiale riciclato. Le gomme, infatti, verranno prodotte estraendo le materie prime da quelle usate così da rendere il ciclismo, tradizionale e non, ancor più sostenibile.
D'altro canto, se da un lato l'uso delle biciclette, che siano elettriche oppure no, riduce l'impatto ambientale a prescindere rispetto ai veicoli a combustione, i metodi di produzione non fanno altrettanto. Anzi, nel caso delle e-bike le batterie di scarto rappresentano un ulteriore problema in rapida crescita.
Proprio nelle scorse settimane abbiamo parlato di Gouach, azienda francese che ha realizzato un pacco batteria completamente riparabile. Una novità a dir poco rilevante, la quale evita che pacchi batteria ancora ampiamente utilizzabili vengano scartati a causa di una singola cella malfunzionante.
Tornando agli pneumatici, saranno realizzati in quello che Schwalbe definisce "recycled Black Carbon", ovvero un materiale derivato dagli pneumatici esausti e integrato nel processo di produzione esclusivo della società. Inoltre, come premesso, saranno realizzati sia pneumatici per biciclette tradizionali sia per quelle elettriche. L'azienda, infatti, conta di poter coprire qualsiasi categoria con la nuova soluzione.
Ad occuparsi della preparazione degli pneumatici usati ci penserà Pyrum Innovations AG, specializzata proprio nella lavorazione e riciclaggio della gomma. Il nuovo sistema impedirà che tonnellate di pneumatici usati finiscano inceneriti generando un notevole inquinamento non solo dal punto di vista dell'anidride carbonica, ma anche delle microparticelle dannose per la salute e per l'ambiente.
La nuova gamma di pneumatici riciclati verrà lanciata sul mercato entro pochi mesi, ma la società non ha ancora fornito una lineup dei modelli disponibili e i relativi prezzi. Ulteriori informazioni dovrebbero arrivare nelle prossime settimane.