Honda ha anticipato l'arrivo di 10 (o più) modelli completamente elettrici tra scooter, motociclette e biciclette entro il 2025.
La redazione di Tate
15:01
•
26 set 2022
•
2 minuti
La spinta di Honda verso l'elettrificazione non subisce rallentamenti, nonostante gli evidenti problemi legati all'approvvigionamento. La società giapponese, infatti, intende proporre ben 10 nuovi modelli tra moto, scooter ed e-bike entro il 2025 fornendo un portafoglio completo per ogni esigenza.
D'altronde, Honda, rappresenta una delle aziende che negli ultimi anni ha investito di più nella mobilità sostenibile con l'obiettivo di raggiungere la neutralità dal carbonio entro il 2040. In particolare, i 10 nuovi modelli andranno a posizionarsi in 3 diverse categorie: Commuter EV, Commuter EM/EB e Fun EV.
La categoria Commuter EV si rivolge principalmente ai professionisti. Si tratta, infatti, di veicoli commerciali indirizzati soprattutto al trasporto di piccoli carichi. Tuttavia, questi saranno messi a disposizione anche dei clienti privati in Asia, Giappone ed Europa. Inoltre, supporteranno il sistema di batterie intercambiabili Honda MPP(Mobile Power Pack) che consente di ottimizzare l'autonomia senza alcuna necessità della ricarica tradizionale.
Aprendo proprio una parentesi sull'alimentazione, Honda ha sottolineato l'intenzione di fare ulteriori investimenti innanzitutto sulla tecnologia delle batterie. Al contempo una buona parte degli sforzi sarà investita nel miglioramento dell'esperienza utente e dell'interfaccia software attraverso la divisione Drivemode. Secondo Honda sarà proprio il segmento consumer a trainare la transazione, ragione per cui almeno la metà dei nuovi modelli troverà una collocazione nella gamma Commuter EM/EB.
Saranno cinque, infatti, se non di più, i veicoli proposti in questa categoria, tra cui scooter compatti e biciclette elettriche che sempre di più conquistano il cuore dei pendolari. Soprattutto in Cina i modelli accessibili rappresentano la maggior parte delle vendite nel settore EV, il che ha spinto Honda a capitalizzare i risultati riscontrati nel mercato orientale.
A chiudere ci saranno i succitati Fun EV, che comprendono quelle soluzioni in grado di superare i 50 km/h, ma rivolte più che altro a chi non ha problemi di budget. In tale categoria andranno a piazzarsi motociclette rivolte a chi ricerca una reale alternativa in termini di esperienza di guida alle tradizionali soluzioni ICE. Tra queste farà la sua comparsa anche un modello rivolto ai piccoli motociclisti, ovvero i bambini, così da formulare una proposta completa per ogni fascia di età e adatta a qualsiasi esigenza.
Il produttore, però, ha sottolineato che i veicoli a combustione non verranno trascurati, anche perché rappresentano ancora la maggiore fonte di entrate. Verranno quindi presentati anche nuovi modelli nella categoria ICE che consentiranno di fornire le risorse ad Honda da investire nella mobilità elettrica contribuendo alla transizione.