logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Ford, nuova piattaforma EV in arrivo con costi ridotti
Novità
Mobilità elettrica

Ford, nuova piattaforma EV in arrivo con costi ridotti

Nell'ultima riunione con gli investitori, Ford ha garantito prestazioni di vendita migliori per il 2023 dopo un ultimo trimestre 2022 sottotono.

La trimestrale di Ford non è stata particolarmente entusiasmante, con risultati in netto ribasso rispetto all’anno precedente. Tuttavia, Jim Farley, CEO della società, ha rassicurato gli investitori chiamando in causa il successo della gamma elettrica e la nuova piattaforma che dovrebbe segnare l’addio alla collaborazione con Volkswagen.

Solo poche settimane fa, infatti, abbiamo riportato che Ford era a lavoro su una propria piattaforma per veicoli elettrici, nonostante il nuovo crossover europeo fosse in sviluppo su MEB (o più presumibilmente sulla nuova MEB+), architettura elettrica del gruppo Volkswagen. Sembra che tale piattaforma, però, spingerà anche a chiudere la collaborazione con la casa tedesca per ragioni di costi.

Abitacolo del SUV Ford Mustang Mach-e
Abitacolo del SUV Ford Mustang Mach-e
“Siamo impegnati nello sviluppo dei nostri veicoli elettrici di seconda generazione, incluso il nostro pick-up elettrico full size di prossima generazione. Questi veicoli elettrici saranno completamente aggiornabili via software. Ciò significa un’architettura nuova di zecca e saranno radicalmente semplificati. Immaginate tre stili di carrozzeria, ciascuno con un potenziale di volume fino a un milione di unità, e solo una manciata di combinazioni ordinabili”.

In particolare, il dirigente fa riferimento al volume di produzione promesso lo scorso anno, pari a 50.000 veicoli elettrici al mese entro il 2023 e 2 milioni l’anno entro il 2026. Obiettivi che, almeno a fronte dell’ultimo trimestre 2022, sembrano piuttosto distanti. Nel Q4 dell’anno appena terminato, il carmaker americano si è fermato a circa 14.000 veicoli al mese. Situazione che in ogni caso dovrebbe migliorare già da questo trimestre.

Farley ha preso in esempio la Mustang Mach-e, il SUV EV della casa di maggior successo a livello globale. In quel caso, lo sviluppo in ambito produttivo ha consentito di risparmiare fino a 1,6 km di cablaggio riducendo i costi e semplificando la costruzione. Infine, viene menzionato anche il nuovo sistema Ford + che consentirà di aggiornare i veicoli via OTA (Over The Air) garantendo maggiore soddisfazione dei clienti ed una riduzione del carico presso le officine.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

Arrivano i primi Supercharger V4: Tesla ha pensato anche a CCS

08:42 • 20 mar 2023
Chi siamo
LinkedIn
LinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2024 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati