Nell'ultima riunione con gli investitori, Ford ha garantito prestazioni di vendita migliori per il 2023 dopo un ultimo trimestre 2022 sottotono.
La redazione di Tate
13:58
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6 feb 2023
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2 minuti
La trimestrale di Ford non è stata particolarmente entusiasmante, con risultati in netto ribasso rispetto all’anno precedente. Tuttavia, Jim Farley, CEO della società, ha rassicurato gli investitori chiamando in causa il successo della gamma elettrica e la nuova piattaforma che dovrebbe segnare l’addio alla collaborazione con Volkswagen.
Solo poche settimane fa, infatti, abbiamo riportato che Ford era a lavoro su una propria piattaforma per veicoli elettrici, nonostante il nuovo crossover europeo fosse in sviluppo su MEB (o più presumibilmente sulla nuova MEB+), architettura elettrica del gruppo Volkswagen. Sembra che tale piattaforma, però, spingerà anche a chiudere la collaborazione con la casa tedesca per ragioni di costi.
“Siamo impegnati nello sviluppo dei nostri veicoli elettrici di seconda generazione, incluso il nostro pick-up elettrico full size di prossima generazione. Questi veicoli elettrici saranno completamente aggiornabili via software. Ciò significa un’architettura nuova di zecca e saranno radicalmente semplificati. Immaginate tre stili di carrozzeria, ciascuno con un potenziale di volume fino a un milione di unità, e solo una manciata di combinazioni ordinabili”.
In particolare, il dirigente fa riferimento al volume di produzione promesso lo scorso anno, pari a 50.000 veicoli elettrici al mese entro il 2023 e 2 milioni l’anno entro il 2026. Obiettivi che, almeno a fronte dell’ultimo trimestre 2022, sembrano piuttosto distanti. Nel Q4 dell’anno appena terminato, il carmaker americano si è fermato a circa 14.000 veicoli al mese. Situazione che in ogni caso dovrebbe migliorare già da questo trimestre.
Farley ha preso in esempio la Mustang Mach-e, il SUV EV della casa di maggior successo a livello globale. In quel caso, lo sviluppo in ambito produttivo ha consentito di risparmiare fino a 1,6 km di cablaggio riducendo i costi e semplificando la costruzione. Infine, viene menzionato anche il nuovo sistema Ford + che consentirà di aggiornare i veicoli via OTA (Over The Air) garantendo maggiore soddisfazione dei clienti ed una riduzione del carico presso le officine.