Il produttore italiano specializzato in motocicli elettrici potrebbe aver sviluppato il motore più potente di sempre per la sua gamma.
La redazione di Tate
08:38
•
29 ott 2022
•
2 minuti
Secondo un rapporto di Ben Purvis di Cycle World, Energica si appresta a presentare un nuovo motore che si posizionerebbe sul podio in termini di potenza per la gamma. Il nuovo powertrain è stato scovato all'interno del database NHTSA tra le motociclette che arriveranno sul mercato il prossimo anno.
Le informazioni, attualmente, sono ancora poche sul nuovo propulsore e non è ancora chiaro se verrà adottato su un nuovo modello ad hoc o sarà proposto sulla gamma attualmente disponibile. In ogni caso, si tratta di un risultato notevole considerando che si tratta di un propulsore elettrico. Questo significa che avrà l'intera coppia disponibile da subito, di conseguenza avrà un'accelerazione più forte rispetto ad un motore ICE della stessa categoria.
Il motore è stato scovato attraverso il codice VIN del modello depositato presso la NHTSA, ovvero l'ente americano per la registrazione dei veicoli in vendita sul suolo americano. Dato che i VIN sono personalizzabili, le aziende devono fornire i metodi di decodifica per individuare il modello corrispondente, il che ha fatto emergere la presenza del nuovo propulsore.
Difficile stabilire quando Energica mostrerà al pubblico la nuova proposta che offre un salto in avanti sul piano delle performance del 22% rispetto alla soluzione più potente al momento. È plausibile che avvenga all'EICMA, la fiera italiana del motociclo, che si terrà a Milano dall'8 al 13 novembre di quest'anno.
D'altro canto, si è vociferato anche di un nuovo modello basato sulla piattaforma della Experia, la prima sport turer della società. Non è da escludere, quindi, che Energica intenda presentare una nuova moto di grandi dimensioni con un motore più potente di quelli offerti fino ad ora.