logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Luce & Gas
  3. /
  4. La prima turbina eolica con pale riciclabili entra in funzione in Germania
Novità
Luce & Gas

La prima turbina eolica con pale riciclabili entra in funzione in Germania

Siemens Gamesa ha installato la prima turbina con pale riciclabili in Germania, anticipando il modello che utilizzerà per l'intera produzione entro il 2030.

Nel parco eolico offshore di Kaskasi, in Germania, è entrata in funzione la prima turbina eolica con pale riciclabili presentata da Siemens Gamesa. La nuova tecnologia delle lame è stata denominata dall'azienda RecyclableBlade e rappresenta la sua prima installazione commerciale.

Cosa la rende così importante? Ebbene, per quanto l'energia eolica rappresenti una delle fonti rinnovabili primarie su cui fare affidamento, il suo limite risiede nei materiali per la produzione delle turbine. Queste sono costituite per lo più da materie plastiche che, naturalmente, risultano piuttosto inquinanti.

Per questo motivo, Siemens Gamesa ha sviluppato nuove pale con materiali diversi dai tradizionali polimeri e tenuti insieme dalla resina, i quali possono essere riciclati per la produzione di nuovi prodotti. In particolare, come spiegato dallo stesso produttore, attraverso una soluzione acida delicata sarà possibile, tra gli altri, separare la resina, la fibra di vetro ed il legno per poi utilizzarli in nuove produzioni.

Parco eolico offshore di Kaskasi, Germania
Parco eolico offshore di Kaskasi, Germania
"Abbiamo portato sul mercato la tecnologia Siemens Gamesa RecyclableBlade in soli 10 mesi: dal lancio a settembre 2021 all'installazione presso il progetto Kaskasi di RWE a luglio 2022. Questo è impressionante e sottolinea il ritmo con cui tutti dobbiamo muoverci per fornire la capacità di generazione utile a combattere l'emergenza climatica globale" ha spiegato Marc Becker, CEO di Siemens Gamesa Offshore Business Unit.

Per il momento il produttore tedesco non ha specificato quante delle turbine per il parco di RWE, uno dei maggiori fornitori di energia elettrica in Germania e proprietaria del parco di Kaskasi, saranno realizzate con le nuove pale riciclabili. Siemens Gamesa si è limitata a specificare che "un certo numero di turbine" sarà realizzato con la nuova tecnologia.

Tutto ciò che sappiamo è che l'azienda conta di costruire tutte le sue turbine con la tecnologia Recyclable Blade entro il 2030, per arrivare poi al 2040 in cui anche i rotori saranno realizzati con materiali sostenibili.

Articoli correlati

Novità
Luce & Gas

I megapack Tesla alimentano il più grande sistema di accumulo di energia a batteria d'Europa

08:19 • 28 nov 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati