logo tate app
ELETTRICA
Home
Categorieapri menu tariffe
Menu
  1. /
  2. Mobilità elettrica
  3. /
  4. Volvo EX90, l'erede elettrico della XC90 e il più sicuro della gamma
Novità
Mobilità elettrica

Volvo EX90, l'erede elettrico della XC90 e il più sicuro della gamma

Volvo ha anticipato l'arrivo del nuovo SUV EX90, erede 100% elettrico dell'XC90, il quale verrà completamente svelato il prossimo 9 novembre.

Volvo ha svelato il nuovo SUV EX90, la vettura completamente elettrica che sostituirà la nota XC90 proposta fino ad ora. Si tratta, infatti, della variante promessa a giugno dalla casa svedese che pur mantenendo stile e dimensioni, offrirà numerose novità soprattutto sul fronte della sicurezza.

Al momento, il produttore non ha fornito le specifiche né le immagini del nuovo SUV che verrà completamente svelato questo autunno, e più precisamente il 9 novembre. Tuttavia, l'aspetto su cui Volvo concentra i propri sforzi e con il quale promuove le proprie vetture è quello della sicurezza. Da questo punto di vista, Volvo ha fornito un'approfondita anticipazione su quello che sarà l'equipaggiamento della nuova EX90.

Nel video Jim Rowan, AD di Volvo, afferma che "la sicurezza standard nell'EX90 sarà superiore a quella di qualsiasi altra Volvo prima di essa". Le nuove tecnologie installate sul SUV consentono al sistema di "comprendere l'esperienza umana", ma cosa vuol dire? Sostanzialmente, il veicolo sarà in grado di interpretare i comportamenti e gli stati d'animo del conducente in modo da valutare il suo stile di guida e le sue capacità attraverso uno scudo "invisibile".

All'interno di questo scudo invisibile, sensori e telecamere si concentrano sul conducente rilevando livello di concentrazione, stanchezza o sonno ad esempio. Questo consente alla vettura di comunicare tempestivamente al guidatore eventuali rischi in maniera progressivamente più insistente.

Se tutto questo non dovesse bastare, nel caso in cui il conducente dovesse addormentarsi durante la guida, la vettura sarà in grado di rallentare e sostare in sicurezza in completa autonomia. Successivamente a questo, potrà anche chiamare aiuto senza alcun intervento da parte degli occupanti.

Naturalmente, la vettura integra numerosi sensori tra cui radar, LiDAR e telecamere tutti alimentati dalla tecnologia di Volvo, che ricostruisce l'ambiente circostante a 360 gradi. In particolare, il LiDAR consente di visualizzare la strada e piccoli oggetti anche a centinaia di metri di distanza, sia di giorno che di notte.

L'appuntamento, quindi, è al 9 novembre in cui Volvo presenterà il design e tutte le caratteristiche del nuovo SUV EX90.

Articoli correlati

Novità
Mobilità elettrica

SkyDrive presenta l'SD-05, un nuovo VTOL a due posti

12:39 • 28 set 2022
Chi siamo
FacebookInstagramLinkedIn
FacebookInstagramLinkedIn
Tate è una Società a Responsabilità Limitata - P.IVA 03596861207 - Capitale Sociale I.V. di 408.509,29 € | Copyright ©2022 Tate s.r.l. - Tutti i diritti riservati